L’Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo serve un bacino territoriale di circa 30 Kmq, con circa 8.500 abitanti suddivisi tra i comuni di Civitella San Paolo, Sant’Oreste, Ponzano Romano, Filacciano, Torrita Tiberina, Nazzano. La configurazione territoriale, a nord della capitale, abbastanza omogenea e prevalentemente collinare che vanta una posizione geografica invidiabile costituita da due Riserve Naturali: la Valle del Tevere ed il Monte Soratte.
Anche il patrimonio artistico-archeologico di notevole rilevanza: i resti di antiche ville romane, di chiese ed Abbazie di alto pregio storico artistico, nonchè le antiche mura di castelli medievali ancora perfettamente intatti, che fungono da cornice ai paesi che si affacciano sul Tevere.
La scuola opera in una realtà abbastanza eterogenea: appare preponderante la popolazione originaria o di vecchia immigrazione anche se negli ultimi anni si è aggiunta in misura crescente una componente di provenienza extracomunitaria (Bangladesh, India, Pakistan).
L’IC è impegnato in progetti PON che si sono sviluppati negli anni in diverse attività: lingua inglese con docente madrelingua, didattica digitale, recupero ambientale ed artistico, teatro e cinema, parità di genere, che hanno coinvolto sia gli enti territoriali e le riserve naturali che gli operatori privati. Dal prossimo anno sarà attivata la sezione con l’indirizzo musicale alla scuola secondaria.
Contatti
Viale Umberto I, 00060 Civitella San Paolo (RM)
Tel: +39 0765 335124 – email: rmic870006@istruzione.it
Sito Web: iccivitellasanpaolo.edu.it