Mappe delle attività svolte nei laboratori
Articolazione dei laboratori
Le attività dei laboratori saranno in linea con quanto inserito nel progetto di rete presentato dalle scuole. Per le scuole primarie si propone la modalità intensiva. Le attività saranno organizzate a gruppi classe, in linea con le normative di distanziamento previste. Ogni gruppo sarà guidato da uno o più esperti, dalle insegnanti di classe secondo il proprio orario di servizio e se possibile da un tutor. Si alterneranno attività manuali con la costruzione di manufatti, la creazione di materiali utili alla
composizione di percorsi digitali. Si faranno esperienze dirette di alcuni fenomeni scientifici. Le proposte saranno adeguate all’età dei bambini permettendo loro di essere i veri protagonisti del percorso di apprendimento. Ogni gruppo svolgerà 10 ore di attività laboratoriali in quote giornaliere di h. 02:30. Ogni attività sarà accompagnata da progetto dettagliato redatto dall’esperto di
competenza, concordato con le scuole.
Scarica la sintesi dei laboratori didattici (formato PDF)
TechLAB4Kids a Piazza Brembana
Dal 31 Maggio al 4 Giugno 2021 la nostra associazione TechLAB4Kids che ha sede nel Sulcis, nel sud ovest della Sardegna, è stata invitata alla Digital Week, progetto PNSD, realizzato anche con la collaborazione del Centro Studi Impara Digitale.
Per quattro intensissime giornate i 100 bambini delle cinque classi della scuola primaria di Piazza Brembana e Lenna, sono stati impegnati nella scoperta dell’antesignana delle donne STEM Ipazia d’Alessandria e delle sue passioni.
L’hanno fatto impegnandosi in un mix di attività analogiche e digitali che li hanno portati a realizzare sia degli artefatti digitali che analogici.
Per le attività digitali i bambini, dalla classe terza, hanno ciascuno realizzato una propria storia ispirata alla vita di Ipazia in forma di ebook.
Hanno poi sperimentato le basi del coding lavorando su un semplice videogioco, con Ipazia protagonista.
Anche i più piccoli hanno potuto prendere maggiore confidenza con il PC attraverso delle attività mirate.
Il digitale è stato anche lo strumento utilizzato come supporto allo storytelling e per le attività di rinforzo e verifica “gamificata” utilizzando strumenti come PanQuiz e Ardora.
Le attività di TechLAB4Kids come detto non si limitano a quelle digitali e prevedono anzi un integrazione molto stretta con quelle con strumenti materiali, anche poveri.
In questo caso le bambine i bambini dovevano realizzare degli artefatti legati al contesto della storia che abbiamo raccontato loro: un astrolabio per misurazioni di altezze, una rappresentazione fisica di alcune costellazioni, un lapbook e delle rappresentazioni artistiche dei pianeti con la tecnica della PixelArt.
L’esperienza, in base ai riscontri avuti dai bambini e dalle loro insegnanti, è stata positiva e per noi è stata ancora una volta un’occasione per imparare sul campo, dopo diverse settimane di preparazione nel nostro laboratorio.
Anche in questo caso abbiamo cercato di non lasciare nulla al caso e di limitare al minimo tutti i problemi che nascono in queste situazioni, soprattutto legati a questioni tecnologiche, che distraggono dall’obiettivo principale delle nostre attività: i bambini e il loro stare bene nel vivere le esperienze che proponiamo loro. Un modo che sfruttiamo da anni è quello di usare un laboratorio mobile con pc, sistema operativo e applicazioni, oltre alla connessione internet, tutto direttamente gestito dal nostro tecnico e ampiamente collaudato in decine di situazioni d’aula diverse.
Tempo di ringraziamenti!
Prima di tutto alle bambine e ai bambini che con tanta attenzione e impegno hanno accettato di buon grado tutte le nostre sfide portandole avanti spesso oltre le nostre aspettative.
Ringraziamo poi il DS e la vicepreside Daniela Cortinovis per la disponibilità mostrataci e le insegnanti delle scuole di Piazza Brembana e Lenna che ci hanno accolti e aiutati in queste belle giornate.
In ultimo ma non per importanza ringraziamo Impara Digitale per averci invitati ed in particolare la maestra Nadia Mainetti per l’entusiamo e la tenacia con cui ha portato avanti questo progetto che, a causa della difficile situazione dovuta alla crisi sanitaria ha attraversato diversi momenti di difficoltà, tutti direi brillantemente superati
Inutile dire che non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza il prossimo anno! 🙂
Grazie per l’attenzione
Giancarlo Orrù
TechLAB4Kids APS
www.techlab4kids.it
Olmo al Brembo
Clicca sulla bandiera verde per iniziare il quiz!
Rispondi alle domande scegliendo il bottone verde o il bottone rosso… Il quiz continua automaticamente.
Buon divertimento
Branzi
Premi la bandiera verde per iniziare il gioco
- Freccia a destra=avanti
- Freccia a sinistra=indietro
- Frecce su e giù per ruotare
Guida il bus e porta i bambini a scuola