Articolazione dei laboratori
Le attività saranno organizzate a gruppi classe, in linea con le normative di distanziamento previste. Ogni gruppo sarà guidato da uno o più esperti e dalle insegnanti di classe secondo il proprio orario di servizio. Si alterneranno attività manuali con la costruzione di manufatti, la creazione di materiali utili alla composizione di percorsi digitali. Si faranno esperienze dirette di alcuni fenomeni scientifici. Le proposte saranno adeguate all’età degli studenti permettendo loro di essere i veri protagonisti del percorso di apprendimento. Ogni attività sarà accompagnata da progetto dettagliato redatto dall’esperto di competenza, concordato con le scuole.
Sedi
Secondaria di Mozzanica: classi 2A e 2B
Secondaria di Fornovo San Giovanni: classi 2C e 2E Secondaria di Misano di Gera d’Adda: classi 1D e 2D
1. Escape (CLASS)ROOM
Il progetto farà acquisire agli alunni e alle alunne il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco sviluppando competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Li aiuterà a comprendere cosa sono gli oggetti Smart e gli algoritmi. Attraverso la Gamification si applicheranno le meccaniche e le dinamiche di gioco a situazioni di non gioco in modo da favorire l’interesse attivo e il coinvolgimento degli studenti. Lo scopo sarà quello di creare un prodotto utile per l’insegnamento-apprendimento, attraverso la realizzazione di narrazioni interattive.
Il percorso si snoda attraverso molteplici attività:
- Contesto STEAM
- Coding e gamification
- Attività Making e Tinkering
- Realtà aumentata (AR)
2. Una traccia al femminile
Proposta progettuale che intende aiutare studenti e studentesse a riflettere sull’importanza del superamento delle barriere di genere molto spesso ancora latenti nella nostra cultura. La ricerca di storie di donne famose nel tempo per il contributo dato nei diversi campi dello scibile aiuterà a dare il giusto valore al contributo di tutti. Si cercheranno esperienze della realtà territoriale unitamente a donne famose nella storia. Le storie raccolte e rielaborate attraverso lo Storytelling e il digital storytelling verranno raccolte in una linea del tempo resa interattiva anche attraverso AR e VR. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti delle scoperte fatte dalle scienziate attraverso attività di making e ricerche mirate.
Una delle caratteristiche di questo percorso è l’intrinseca inscindibilità degli argomenti affrontati: non si tratta quindi di una successione di step che devono essere esauriti completamente prima di poter passare al successivo ma di un intreccio che porta avanti parallelamente più attività, ciascuna con un accento differente, sui diversi aspetti di un unico tema proposto, creando così una circolarità.
I gruppi svolgeranno il proprio percorso sperimentando in modo diretto le diverse attività che concorreranno a creare un unico prodotto finito.
Tutto il percorso laboratoriale sarà documentato in Vlog curati dai ragazzi stessi con la guida di un formatore.
Considerazioni finali
Tutto il materiale prodotto durante i laboratori, i Vlog e il reportage fotografico delle attività sarà caricato sul Sito Internet creato per il progetto. A tal fine sarà opportuno predisporre la documentazione necessaria per la privacy e le liberatorie per procedere alle videoregistrazioni. Occorre inoltre fornire precise indicazioni agli esperti, ai tutor e ai docenti presenti perché vigilino sul corretto uso del materiale video/fotografico e venga verificato prima della pubblicazione in rete. In caso di necessità si fornirà alla scuola le indicazioni necessarie al rispetto del diritto d’autore.