AZIONI #15, #17, #19, #20, #21 DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE AZIONI PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
AVVISO n. del 21 giugno 2019
Il progetto didattico “Net – Work in school” è la realizzazione di quanto descritto in “Azioni per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti (Avviso 20769 del 2019)”.
L’idea promuove in chiave smart la cultura digitale nella prospettiva olistica dell’apprendimento.
L’ apprendimento immersivo in situazione coinvolge la sfera cognitiva ed emotiva e riannoda le competenze di base con quelle digitali e imprenditoriali, sollecitando curiosità e passioni come fulcro strategico della motivazione. Lo sviluppo armonico del pensiero computazionale e della creatività digitale, si innesta in modo traversale sulla trama delle competenze base. L’innovazione metodologica è promossa attraverso l’utilizzo efficace delle risorse di cui le scuole dispongono, con noleggio di Kit didattici e ICT snelle.
Ha come obiettivo lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale, anche in continuità verticale fra i diversi ordini e gradi di scuola.
La realizzazione di un curriculum verticale, riferito allo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale comporta il mettere al centro del percorso la programmazione e si pone come strumento trasversale, favorendo lo sviluppo logico del pensiero.
Il progetto opportunamente integrato nelle varie discipline lascerà spazio alla creatività degli studenti che daranno vita a diversi prodotti utilizzando sia strumenti digitali che sw e applicativi di simulazione, oppure kit di robotica educativa per sperimentare direttamente quanto simulato e vederlo concretamente realizzato.
Il progetto si svilupperà in quattro percorsi che potranno essere indipendenti o integrati tra di loro; ogni scuola potrà scegliere autonomamente quale o quali percorsi realizzare.