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AZIONI #15, #17, #19, #20, #21 DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE AZIONI PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

AVVISO n. del 21 giugno 2019

Il progetto didattico “Net – Work in school” è la realizzazione di quanto descritto in “Azioni per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti (Avviso 20769 del 2019)”.

L’idea promuove in chiave smart la cultura digitale nella prospettiva olistica dell’apprendimento.

L’ apprendimento immersivo in situazione coinvolge la sfera cognitiva ed emotiva e riannoda le competenze di base con quelle digitali e imprenditoriali, sollecitando curiosità e passioni come fulcro strategico della motivazione. Lo sviluppo armonico del pensiero computazionale e della creatività digitale, si innesta in modo traversale sulla trama delle competenze base. L’innovazione metodologica è promossa attraverso l’utilizzo efficace delle risorse di cui le scuole dispongono, con noleggio di Kit didattici e ICT snelle.

Ha come obiettivo lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale, anche in continuità verticale fra i diversi ordini e gradi di scuola.

La realizzazione di un curriculum verticale, riferito allo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale comporta il mettere al centro del percorso la programmazione e si pone come strumento trasversale, favorendo lo sviluppo logico del pensiero.

Il progetto opportunamente integrato nelle varie discipline lascerà spazio alla creatività degli studenti che daranno vita a diversi prodotti utilizzando sia strumenti digitali che sw e applicativi di simulazione, oppure kit di robotica educativa per sperimentare direttamente quanto simulato e vederlo concretamente realizzato.

Il progetto si svilupperà in quattro percorsi che potranno essere indipendenti o integrati tra di loro; ogni scuola potrà scegliere autonomamente quale o quali percorsi realizzare.

GAMIFICATION

Progettazione, struttura e realizzazione delle fasi necessarie per la creazione di un videogioco

CODING E ROBOTICA

Integrazione robotica-storytelling-VR-con il proiettore interattivo. Il progetto prevede la creazione di un percorso (disciplinare o trasversale) che verrà realizzato attraverso la metodologia dello storytelling. Un proiettore interattivo permetterà la visualizzazione di un ambiente virtuale in cui tale narrazione si trasformerà in un itinerario geolocalizzato. Un robot-avatar opportunamente programmato guiderà l'esplorazione dell'ambiente creato permettendo di sovrapporre reale e virtuale

VIRTUAL BIOGRAPHY

Viaggio nelle biografie delle donne di scienza attraverso la creazione di timeline interattive e multimediali, realizzate da team di lavoro femminili, anche in RA e RV.

IL VLOG

Il blog che si trasforma in vlog: i gruppi di lavoro creeranno un repository degli artefatti creati collocandoli all'interno di una piattaforma opportunamente personalizzata e in un canale dedicato in cui verranno caricati i video che si registreranno durante gli step di lavoro.