“Mi metto alla prova con il coding”
IC Dante Alighieri - Torre Boldone (BG)
PREMESSA Il progetto ha come obiettivo quello di rendere possibile lo “sviluppo del pensiero computazionale”, attraverso piattaforme dedicate, in forma unplugged
Breakout, les colònies tèxtils
Col-legi Sant Miquel dels Sants – Cataluna (ES)
Un breakout educatiu s’entén com una situació de gamificació que consisteix en superar diferents reptes i enigmes amb l’objectiu d’obtenir un codi final que servirà per desbloquejar un candau i obrir una caixa.
“A spasso tra gli ambienti”
IC Valle Serina e San Pellegrino Terme (BG)
Classi terze Scuola Primaria San Pellegrino Terme A.S. 2021/2022. Istituto Comprensivo Valle Serina-San Pellegrino Terme (BG)
Work in progress…coding, STEAM e digit@l storytelling
IC “Leonardo Da Vinci” Ciampino (RM)
I laboratori della primaria saranno dedicati alle basi del coding in un contesto ludico, mentre nella scuola secondaria si affiancheranno la robotica e il digital story-telling
Storia e donne: identità di un territorio
IC “Bruno da Osimo” (AN)
Il Progetto coinvolge classi di scuola primaria e secondaria e mira allo sviluppo delle competenze digitali negli alunni attraverso la creazione di un videogioco
NetWork in School
IC di Mozzanica (BG)
I due progetti hanno lo scopo di far acquisire il pensiero computazionale attraverso il coding e a riflettere sull’importanza del superamento delle barriere di genere.
“I code, you code, we make … we think, tell and create”
IC di San Giovanni Bianco (BG)
Il Progetto accompagnerà i ragazzi ad imparare a creare un videogioco, stimolando numerose capacità: pensare e scrivere una storia, disegnare ambienti, strutturare un sistema di interazione con il giocatore…
“PRONTI? PARTENZA…Gioco con il mio territorio”
IC “Civitella San Paolo” (RM)
Il Progetto accompagnerà i ragazzi ad imparare a creare un videogioco, stimolando numerose capacità: pensare e scrivere una storia, disegnare ambienti, strutturare un sistema di interazione con il giocatore.
Coding, making e tinkering che passione!!
IC F. Meloni – Domusnovas (CA)
“A scuola con Otto Robot” farà acquisire ai bambini il pensiero computazionale, “Una traccia al femminile” intende aiutare a riflettere sull’importanza del superamento delle barriere di genere, “Imparo giocando” guiderà gli alunni alla consapevolezza che un videogioco ha valenza formativa
Right or left @above or below knowing the world with digit@l tools
IC “Nicola Ronchi” Cellamare (BA)
“A scuola con Otto Robot” farà acquisire ai bambini il pensiero computazionale, “Una traccia al femminile” intende aiutare a riflettere sull’importanza del superamento delle barriere di genere, “Imparo giocando” guiderà gli alunni alla consapevolezza che un videogioco ha valenza formativa
Ipazia con il naso all’insù!
IC Nivola – Serra Perdosa (CI)
Questa attività sarà ispirata da Ipazia d’Alessandria, una delle menti più brillanti del suo tempo, studiosa di matematica e di astronomia che arrivò a formulare un’ipotesi sul movimento della terra
SteamSchool!
IC C. Consonni di Arcene (BG)
Il progetto “A scuola con Otto Robot” è focalizzato al pensiero computazionale, mentre “Una traccia al femminile” è una proposta che intende aiutare i bambini a riflettere sull’importanza del superamento delle barriere di genere