Articolazione dei laboratori
Le attività saranno organizzate a gruppi classe, in linea con le normative di distanziamento previste. Ogni gruppo sarà guidato da uno o più esperti, dalle insegnanti di classe secondo il proprio orario di servizio e se possibile da un tutor. Si alterneranno attività manuali con la costruzione di manufatti, la creazione di materiali utili alla composizione di percorsi digitali. Si faranno esperienze dirette di alcuni fenomeni scientifici. Le proposte saranno adeguate all’età dei bambini permettendo loro di essere i veri protagonisti del percorso di apprendimento. Ogni gruppo svolgerà attività laboratoriali in quote giornaliere. Ogni attività sarà accompagnata da progetto dettagliato redatto dall’esperto di competenza, concordato con le scuole.
I laboratori
Tipologia di laboratorio:
- STEAM
- Making
- Coding
- Gamification
- Integrazione robotica storytelling-AR
- Vlog
Monte ore: 107
Totale alunni: 90
Dettaglio dei progetti
Questa attività sarà ispirata da Ipazia d’Alessandria, una delle menti più brillanti del suo tempo, studiosa di matematica e di astronomia che arrivò a formulare un’ipotesi sul movimento della terra. Proprio questa sua passione per la terra e i pianeti ha portato ad elaborare un corso che da una parte approfondisce il personaggio storico, dall’altra analizza le sue passioni, come quella per l’astronomia e il sistema solare. Questo permette di introdurre elementi di divulgazione scientifica e allo stesso tempo di proporre attività più propriamente riconducibili a quelle tipiche dei makers e dei fablab. Il percorso si snoda attraverso molteplici attività:
- Contesto STEAM
- Grafica vettoriale
- Coding Unplugged
- Codingprogrammazione o Attività Maker e Tinkering o Realtà aumentata (AR)
- Gamification
- Storytelling
Una delle caratteristiche di questo percorso è la sua intrinseca inscindibilità degli argomenti trattati: non si tratta quindi di una successione di step che devono essere esauriti completamente prima di poter passare al successivo ma di un intreccio che porta avanti parallelamente più attività, ciascuna con un accento differente, sui diversi temi proposti.
Tutto il percorso laboratoriale sarà documentato in Vlog curati dai ragazzi stessi con la guida dei formatori.