Il Progetto didattico in oggetto, volto allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, è parte integrante del progetto di rete “Net-Work in school” finanziato con i fondi PNSD.nnAccompagnerà i ragazzi ad imparare a creare un videogioco, stimolando numerose capacità: pensare e scrivere una storia, disegnare ambienti, strutturare un sistema di interazione con il giocatore… La programmazione (coding) sviluppando il pensiero computazionale e insegnando a trovare soluzioni creative ai problemi favorirà un modo nuovo di affrontare le cose che può essere applicato a tutti gli aspetti e a tutte le discipline, non solo a quelle tecniche o matematiche.nnAttività STEAM (acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica)naiuteranno i bambini/ragazzi a diventare adulti innovativi con capacità di pensiero critico, di problem solving e problem posing. Il percorso STEAM abbraccia le 4 C identificate come chiave nell’istruzione del 21° secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione.nIl progetto ha due caratteristiche importanti: integrazione e multidisciplinarietà. Prevede lavoro di gruppo, ‘integrante’, attraverso il quale è possibile coinvolgere i ragazzi Ogni attività viene realizzata attraverso l’uso di computer e programmazione, ma mette in gioco competenze diverse: scrittura (la storia, le storie), grafica, elaborazione (coding), creatività (i personaggi, gli oggetti, le situazioni), inventiva (la soluzione dei problemi, pensiero computazionale).n
Progetto
“PRONTI? PARTENZA … Gioco con il mio territorio” propone l’uso delle tecnologie digitali in classe in maniera consapevole, critica e soprattutto creativa, applicandole a ogni ambito curricolare: tecnico, artistico, culturale, scientifico. Obiettivo non secondario è realizzare progetti interdisciplinari che promuovano la collaborazione tra diversi ambiti didattici: lavorare in gruppo, infatti, mette in campo competenze diverse (scrittura, disegno, programmazione, pensiero logico e scientifico) suddivise tra i componenti del team in base ad attitudini e abilità personali. È un metodo di lavoro inoltre molto ‘social’, caratteristica sempre più apprezzata nella comunicazione tra i ragazzi che favorisce e promuove la collaborazione e l’integrazione tra i componenti del gruppo. I progetti sono condivisi e aperti incentivando lo scambio di conoscenze: una sorta di peer education.
Tempi
Il progetto si sviluppa in modo intensivo in cinque giorni e sarà trampolino per ancorare nella progettazione curricolare attività simili, trasversali a tutte le discipline. L’idea è di proporre una serie di percorsi progressivamente più articolati che conducano i partecipanti a sviluppare competenze e conoscenze nella programmazione informatica applicando creativamente il pensiero computazionale in diversi campi.
Personale coinvolto ed esperti: gli interventi prevedono il coinvolgimento in classe di diversi esperti, reperiti secondo la normativa, per affrontare al meglio le seguenti tematiche:
- scrittura creativa – per lo storytelling e il digital storytelling
- gioco – per progettazione e costruzione di giochi e videogiochi
- programmazione – per il pensiero computazionale
- making – per i progetti con controller e microcomputer
- STEAM – per sperimentare e vivere processi legati alla matematica e alle diverse materie affini
Destinatari del progetto
Il progetto è rivolto ai ragazzi dell’Ic “Civitella San Paolo” (scuola primaria di Ponzano e Sant’Oreste)norganizzati in gruppi. È inoltre fondamentale la partecipazione attiva degli insegnanti per condividere il percorso e per una crescita di competenze che li renda autonomi nel proseguimento e nello sviluppo del progetto stesso.
I laboratori
Le attività dei laboratori saranno in linea con quanto inserito nel progetto di rete presentato. Le attività saranno organizzate a gruppi classe, in linea con le normative di distanziamento previste. Ogni gruppo sarà guidato da uno o più esperti e dalle insegnanti di classe secondo il proprio orario di servizio. Nel rispetto delle normative si utilizzerà la forma del piccolo gruppo che oltre a garantire una maggiore sicurezza permette una maggiore interazione e partecipazione degli alunni. Si alterneranno attività manuali con la costruzione di manufatti, la creazione di materiali utili alla composizione di percorsi digitali. Si faranno esperienze dirette di alcuni fenomeni scientifici. Le proposte saranno adeguate all’età dei bambini permettendo loro di essere i veri protagonisti del percorso di apprendimento. Ogni attività sarà accompagnata da progetto dettagliato redatto dall’esperto di competenza, in linea con il progetto PNSD – “Net-Work in school” – Azioni per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti (avviso 20769 del 2019). L’organizzazione dei laboratori nelle diverse sedi seguirà la presente tabella:
PRIMARIA PONZANO
- Tipologia d laboratorio: STEAM, Making, Coding, Gamification
- Numero gruppi / classi: 5 (ogni gruppo sarà seguito da 2 esperti
- Monte ore: 70
PRIMARIA SANT’ORESTE
- Tipologia d laboratorio: STEAM, Making, Coding, Gamification
- Numero gruppi / classi: 3 (ogni gruppo sarà seguito da 2 esperti)
- Monte ore: 43
Totale monte ore: 113 – Numero alunni coinvolti: 130
Dettaglio progetti
Saranno proposti tre percorsi saldamente legati tra loro. Ogni percorso aiuterà i bambini a fare esperienze collaborative sviluppando competenze di problem solving e problem posing. Le attività saranno ancorate al territorio per approfondirne la conoscenza.
“Le stelle sopra il mio cielo”
Questa attività sarà ispirata ad Ipazia d’Alessandria, una delle menti più brillanti del suo tempo, studiosa di matematica e di astronomia che arrivò a formulare un’ipotesi sul movimento della terra. Proprio questa sua passione per la terra e i pianeti ha portato ad elaborare un corso che da una parte approfondisce il personaggio storico, dall’altra analizza le sue passioni, come quella per l’astronomia e il sistema solare. Questo permette di introdurre elementi di divulgazione scientifica e allo stesso tempo di proporre attività più propriamente riconducibili a quelle tipiche dei makers e dei fablab. Il percorso si snoda attraverso molteplici attività:
- Contesto STEAM
- Grafica vettoriale
- Coding Unplugged
- Coding programmazione o Attività Maker e Tinkering o Realtà aumentata (AR)
- Gamification
Una delle caratteristiche di questo percorso è la sua intrinseca inscindibilità degli argomenti trattati: non si tratta quindi di una successione di step che devono essere esauriti completamente prima di poter passare al successivo ma di un intreccio che porta avanti parallelamente più attività, ciascuna con un accento differente, sui diversi temi proposti. Tutto il percorso laboratoriale sarà documentato in Vlog curati dai ragazzi stessi con la guida dei formatori.
“PRONTI? PARTENZA…Gioco con il mio territorio” è un gioco-quiz sul territorio di Ponzano Romano e Sant’Oreste, i bambini lo hanno realizzato recuperando le informazioni online ma anche dal vivo da genitori e parenti. Per assemblare il tutto è stata utilizzata la modalità escape room della webapp Genially.