L’Istituto Comprensivo di Arcene è sorto nell’anno scolastico 2000 e raggruppa tre ordini di scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il suo bacino d’utenza comprende i comuni di Arcene, Castel Rozzone, Lurano e Pognano.
L’istituto è composto da otto plessi:
- Scuola dell’infanzia di Lurano
- Scuola primaria di Arcene
- Scuola primaria di Castel Rozzone
- Scuola primaria di Lurano
- Scuola primaria di Pognano
- Scuola secondaria di primo grado di Arcene
- Scuola secondaria di primo grado di Castel Rozzone
- Scuola secondaria di primo grado di Lurano
In tutti i plessi è attivato un servizio di refezione scolastica gestito in collaborazione con le amministrazioni comunali.
Il territorio presenta un buon tessuto produttivo, proposte culturali di discreto livello, vicinanza alla città e facilità di trasporto solo per alcuni comuni, vicinanza di molte scuole superiori.
I Comitati dei genitori sono presenti e molto attivi in tutte le realtà scolastiche dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.
Le Amministrazioni comunali di riferimento dell’istituto sono pronte a collaborare con la scuola, gli stanziamenti economici consentono di arricchire l’offerta formativa della scuola.
Gli strumenti in uso alle scuole sono costantemente in via di ampliamento e di miglioramento, in particolare, negli ultimi due anni, è stata potenziata la copertura della rete nella maggior parte dei plessi.
Sono state implementate infrastrutture informatiche in quasi tutti i plessi dando priorità alle connessioni adeguate al bisogno scolastico.
Anche grazie all’attenzione portata dalla recente D.A.D. al tema delle nuove tecnologie le attrezzature dei vari plessi sono state potenziate e rinnovate, rendendole più funzionali ad una didattica attenta al digitale e alle opportunità che può offrire.
Contatti
Via Papa Giovanni XXIII, 4, 24040 Arcene (BG)
Tel: +39 035 878147 – email: bgic82200n@istruzione.it
Sito Web: icarcene.edu.it